Tecnologia e fitness sono sempre più in connessione tra loro. Ormai per tenersi in forma esistono app e strumenti appositi in grado di tenere sotto controllo costante la nostra attività fisica. Ecco le ultime novità in tema di “tecnologia salutista”.

Pantaloncini da corsa intelligenti

Risultati immagini per Lumo Run

La Lumo Bodytech è un’azienda che sviluppa dei sensori in grado di ottimizzare le prestazioni fisiche. A questo proposito ha creato i Lumo Run. Si tratta di pantaloncini da corsa “intelligenti” che hanno un sensore nella cintura in grado di misurare i movimenti durante la corsa. Questo permette di “guidare” il runner durante la corsa, indicando qul’è la postura migliore da tenere, ma anche se il ritmo della corsa è adeguato

Dietsensor

Risultati immagini per Dietsensor

Dietsensor è il primo misuratore di calorie del cibo. E’ il sogno di ogni salutista. Ad inventarlo è stata una coppia, Remy e Astrid Bonnasse, con una passione per la tecnologia e un figlio con un diabete di tipo 1. Unendo la passione e la necessità hanno creato SCiO. Questo altro non è che un  sensore bluetooth connesso allo smartphone che rileva la composizione molecolare degli oggetti che gli vengono posti davanti ad una distanza ravvicinata, grazie utilizzo della spettrometria agli infrarossi. Su questa falsariga è stato creato Dietsensor, un’applicazione per  iOS e Android che automatizza il processo di rilevazione delle calorie e ne rende semplice la lettura dei risultati.

Ifit coach app

Risultati immagini per Ifit coach app

Si tratta di una app che è una vera e propria guida al fitness. In base alle statistiche acquisite durante l’esercizio giornaliero, Ifit è in grado di monitorare l’attività, l’esercizio fisico, l’alimentazione, il sonno, e il peso e impostare gli obiettivi giornalieri da raggiungere. Proprio come un vero e proprio coach, è in grado di dispensare consigli sul tipo di attività giornaliera adatta e anche di stilare  un piano nutrizionale personalizzato ogni giorno completo di obiettivi calorico per la prima colazione, il pranzo, la cena e spuntini.

LEGGI ANCHE  La sindrome dei non famosi: una nuova forma di depressione

Sony smatb trainer

Risultati immagini per Sony smart trainer

Sony ha inventato questo wearable che unisce la funzione di activity tracker alla praticità di un auricolare. Questo strumento integra un sensore per il battito cardiaco, la funzionalità GPS e un accelerometro in grado di fare da contapassi. Inoltre presenta una memoria integrata all’interno della quale è possibile caricare i propri brani musicali e il piano di allenamento.  In questo modo sarà possibile ascoltare la propria musica e tenere traccia delle proprie attività anche quando si esce senza portare con se il proprio smartphone.