Sono sempre più gli italiani che acquistano online. Le motivazioni sono le più disparate: la mancanza di tempo, la convenienza, la possibilità di acquistare in qualsiasi posto e a qualsiasi ora. Una delle differenze più grandi tra il negozio fisico e quello digitale è però la componente di fiducia. Su un sito e-commerce è difficile sapere chi c’è dietro, e la componente personale si traduce in un rapporto con la piattaforma. Sono in tanti ad interrogarsi su come conquistare la fiducia del cliente, che deve basarsi su dati oggettivi per immettere i propri dati relativi alla carta di credito. Il moltiplicarsi di truffe online provoca anche un certo scetticismo, che è possibile fugare attraverso quattro semplici mosse.

L’autorevolezza non sbaglia mai, anche nel mondo e-commerce

Più si è grandi, più si è autorevoli, più è difficile “mentire” sulla propria identità digitale e sul proprio passato. L’affidabilità, di conseguenza, spesso va di pari passo con l’autorevolezza. È difficile pensare ai grandi colossi della galassia e-commerce come Amazon come sinonimo di mancanza di affidabilità. Fidarsi dei più grandi può costituire un grande passo per convincere anche i più scettici dei vantaggio dell’acquisto digitale.

Il reso: servizio alla clientela, tra cortesia e senso del dovere

Sembra un servizio scontato, un’opzione che non fa la differenza. Il reso è invece un sintomo di molteplici condizioni favorevoli per il cliente. Un e-commerce che consente di restituire merce difettosa o non conforme a quanto ordinato abbina il massimo grado di cortesia nei confronti di chi acquista, non dimenticando un patto di fiducia non scritto tra chi paga e chi invia la merce. Non si tratta quindi di un semplice servizio “dovuto” alla clientela, ma di un atto doveroso che è anche visto in maniera positiva dagli utenti digitali.

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Molteplici metodi di pagamento, più sicurezza

Un dato che conoscono i più esperti. Se un sito internet consente molteplici metodi di pagamento, vuol dire che deve fronteggiare più opzioni di tracciamento della transazione. Ed è per questo che il numero di opzioni di pagamento è inversamente proporzionale alla mancanza di sicurezza. Per un sito che vanta numerosi tracciamenti diventa decisamente più complicato esporre i propri clienti ad una truffa, perché si esporrebbe ad una serie infinita di azioni legali.

Word of mouth, il passaparola reale o digitale

Caro, vecchio passaparola. Che sia verbale o digitale, l’opinione altrui conta ancora tanto. Forum e blog proliferano, le recensioni provengono da ogni parte del mondo, tanto da attivare anche la “macchina” delle false opinioni – habitat “preferito” dei bot – e quella che agisce nella certificazione delle veridicità dei feedback. In ogni caso, quello che oltremanica chiamano Word of mouth è un fattore davvero decisivo nella scelta di un prodotto e di un determinato e-commerce. Se qualcun altro ha già acquistato da un determinato sito, si “investe” a cuore più leggero, in quel “sano” mix tra spirito di emulazione, curiosità e voglia di digitalizzazione.